Revolution starts from confinement

Questa tappa di lavoro ha previsto la partecipazione dei partner italiani all’incontro internazionale tra operatori, circuiti e Festival, organizzato nell’ambito del Festival FINTDAZ dalla compagnia cilena ANTIFAZ di Iquique, prima on line, ad ottobre 2021 e poi dal vivo a giugno 2022, e la realizzazione di un workshop finalizzato allo scambio di pratiche performative, tra artisti italiani e cileni, presso l’Universidad de Playa Ancha di Valparaiso, incentrato sul rapporto tra azione in video e dal vivo e sull’uso dei media nella pratica performativa. Il tema del confine geografico, politico e sociale, è stato declinato nella sua accezione di “confinamento” ed è stata esplorata l’azione teatrale e performativa come atto rivoluzionario in grado di intervenire sulla realtà. Tutto il percorso è stato affiancato da una fase di confronto e co-creazione a distanza che ha portato alla creazione della web serie VIDEODANTE # Chile. Queste tappe sono state realizzate con il supporto dell’Istituto Italiano di cultura di Santiago del Cile e la Regione Emilia – Romagna – Consulta degli emiliano romagnoli nel mondo.

Partner coinvolti: Instabili Vaganti, Arboreto Teatro Dimora, Compagnia de Teatro Profesional Antifaz & FINTDAZ , Festival FITICH – Cile, Universidad de Playa Ancha, Sala UPLA – Valparaiso.

Artisti coinvolti: Claudio Santana Borquez – regista e attore, Giulio Ferretto – professore di teatro, Andrés Hernández Hidalgo, artisti cileni delle regioni di Tarapacà e di Los Lagos rispettivamente nel Nord e nel Sud, Alex Turano – programmatore di teatro e circo.

Workshop all’Universidad de Playa Ancha di Valparaiso

Incontro dei programmatori al Festival FINTDAZ, Iquique