22 giugno 2019 Recensione di Laura Sestini per Persinsala

Risvegliare i sensi
La Compagnia Instabili Vaganti in scena al LabOratorio San Filippo Neri di Bologna, in versione site-specific, narra la spirale, tra promesse e tradimenti, dell’esistenza umana. Un suono cupo e ipnotico con qualche rintocco di campane accompagna, nella misteriosa e suggestiva chiesa barocca sconsacrata, il pubblico immerso nel buio in attesa dell’avvio della performance. Lentamente compare un personaggio di […]Leggi tutto "Recensione di Laura Sestini per Persinsala"

21 giugno 2019 Recensione di Maria Francesca Stancapiano per Liminateatri

Aria e terra in un cerchio che si compie
«Noi selezioniamo ciò da cui ci dichiariamo determinati, noi ci presentiamo come i continuatori di coloro che abbiamo reso nostri predecessori». (Pouillon, 1975). Cosa sopravvive della memoria di un popolo, quali le singole tradizioni culturali tanto da riconoscerne l’identità in un’azione, in un canto, in un colore? La memoria stessa nella ripetizione, all’interno di un […]Leggi tutto "Recensione di Maria Francesca Stancapiano per Liminateatri"

10 giugno 2019 Recensione di Maria Dolores Pesce per Dramma.it

Il Rito
Questo spettacolo, un’interessante prova di teatro performativo che mescola gesto, suono e drammaturgia della parola, è detto l’esito di un percorso di ricerca, durato  dieci anni, del progetto internazionale “Stracci della Memoria” di cui è una sorta di coscienza riassuntiva. Un percorso di ricerca che in questi dieci anni ha attraversato varie zone del mondo […]Leggi tutto "Recensione di Maria Dolores Pesce per Dramma.it"

6 giugno 2019 Recensione di Tommaso Chimenti per Recensito

"Il Rito" degli Instabili Vaganti: il sunto di dodici anni in giro per il mondo
BOLOGNA – Dopo migliaia di chilometri percorsi su e giù per il globo (che è sferico e non piatto, così tanto per ricordarlo…) ad inseguire aerei, performance e festival, e dopo sette sessioni di lavoro internazionale condivise con realtà artistiche di altri Paesi, gli Instabili Vaganti hanno messo un punto a questi primi loro dodici anni di […]Leggi tutto "Recensione di Tommaso Chimenti per Recensito"

1 giugno 2018 Recensione di Luciano Uggè per Artalks

Il Rito. Instabili Vaganti e una performance lunga 12 anni
Al LAB Oratorio San Filippo Neri va in scena la performance che la Compagnia bolognese ha costruito in due lustri di viaggi, incontri, confronti e dialogo con altre discipline e culture. L’oscurità avvolge l’inizio dello spettacolo, Il Rito, e un palcoscenico deserto. Dalla penombra, quasi figura senza tempo, che fuoriesca dalla nicchia in cui riposava […]Leggi tutto "Recensione di Luciano Uggè per Artalks"

31 maggio 2018 Recensione di Simona Maria Frigerio per Persinsala

L'impervia strada dell'Everyman
A PerformAzioni 2018 va in scena Il Rito. Il frutto di dodici anni di ricerca di Instabili Vaganti tra impossibili definizioni e performance art. C’era una volta il teatro. Punto. Poi, è arrivato il tempo delle definizioni. Contemporaneo, borghese, di ricerca, commerciale, e l’ultima – quella attualmente à la page – di teatro popolare d’arte. […]Leggi tutto "Recensione di Simona Maria Frigerio per Persinsala"

28 febbraio 2016 Recensione di Manjari Sirvastava per Jansatta

Lo spettacolo teatrale più straordinario del Festival Bharat Rang Mahostav è stato “Rags of Memory”. L’impeccabile regia e azione scenica di Anna Dora Dorno, insieme alla splendida performance di Nicola Pianzola, sono un’autentica rappresentazione del notevole livello che hanno raggiunto le performance teatrali internazionali. Questo pezzo teatrale si avvale di azioni fisiche e verbali, musica […]Leggi tutto "Recensione di Manjari Sirvastava per Jansatta"

5 luglio 2012 Recensione di Björn Gunnarsson – Hallands Nyheter

Fortunatamente il Tokalynga Flying theatre festival si è concluso con un teatro Grotowskiano Italiano davvero ben realizzato e completo. Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola di Instabili Vaganti recitano in una performance piena di sacralità, espressioni religiose e simboli popolari, connessi probabilmente con riti di fecondità e al grande cerchio della vita: matrimoni, realizzazione di […]Leggi tutto "Recensione di Björn Gunnarsson – Hallands Nyheter"