Se nelle piazze da Santiago a Valparaíso il popolo cileno manifesta per rivendicare giustizia sociale, duramente malmenato dalla polizia, il teatro fa da baluardo di civiltà: cronache da una tournée all’estremo limite del mondo. di Nicola Pianzola Edifici dati alle fiamme o circondati dal filo spinato, barricate rudimentali, un enorme striscione che reclama il «derecho […]Leggi tutto "Una storia terribile e meravigliosa: il Cile tra rivolta e resistenza civile"
Instabili Vaganti On Tour su fattiditeatro 17 Gennaio 2020 Diari dal Cile: Il vento della protesta attraversa anche il teatro
Dopo il Festival FITICH ci spostiamo a Valpairaiso, città che rappresenta la capitale legislativa del paese e quindi sempre molto attiva a livello politico. E’ da quando, quel fatidico 18 ottobre 2019, è scoppiata la rivolta in Cile, che volevamo subito partire e fare qualcosa di concreto, per e con gli studenti, che sono l’anima […]Leggi tutto "Diari dal Cile: Il vento della protesta attraversa anche il teatro"
Instabili Vaganti On Tour su fattiditeatro 18 dicembre 2019 Diari dal Cile: Uno spettacolo Necessario!
Da Puerto Montt ci imbarchiamo per Chiloè e raggiungiamo Castro, guidando su strade sterrate che attraversano piccoli villaggi che spuntano dalla fitta vegetazione. Arriviamo in serata a Capanegra, sede del FITICH, e ci accoglie lo staff di tecnici e “productores” (organizzatori), impegnatissimi in questa fase finale del festival. Plauso alla direttrice del FITICH, che è […]Leggi tutto "Diari dal Cile: Uno spettacolo Necessario!"
Instabili Vaganti On Tour su fattiditeatro 11 Dicembre 2019 Diari dal Cile: Il paese dei sogni
Se c’è un Paese in cui non è proprio il momento di andare, quello è il Cile, ed ovviamente è lì che ci troviamo. Di nuovo alle porte della Patagonia, dopo il tour del 2016 con lo spettacolo Il Rito e quello del 2017 con MADE IN ILVA, siamo tornati al Festival FITICH. Questa volta iniziamo il nostro […]Leggi tutto "Diari dal Cile: Il paese dei sogni"
Hystrio Anno XXXI 2/2018 In Patagonia, lungo la Carretera Austral all’estremo limite del pianeta
La Compagnia Instabili Vaganti torna per la seconda volta al Fitich, il festival teatrale cileno che si svolge nelle zone più remote di un Paese giovane, ancora in formazione, dove la fame di cultura internazionale è pari alla curiosità. di Nicola Pianzola Che cosa c’è più a sud della Patagonia? E quale poteva essere […]Leggi tutto "In Patagonia, lungo la Carretera Austral all’estremo limite del pianeta"