AZIONI VISIONARIE // Live media performance lab

Il workshop è dedicato alla creazione di una performance di live media in cui l’esecutore interagisce con una complessa architettura multi-sensoriale, attraverso l’uso di dispositivi di progettazione dell’interazione (sensori, dispositivi di acquisizione del movimento, videocamere per la computer vision) in grado di trasformare i dati biometrici e cinetici in visualizzazione live e/o esperienza sonora generativa. Lo scopo è quello di stimolare la creatività personale e professionale dei partecipanti, di fornire competenze per la produzione di installazioni e performance dal vivo basate sull’uso del corpo in relazione a dispositivi di interaction design, tecnologia e filosofia del live cinema.

CONTENUTI

– Introduzione all’ arte della live media performance.
– Introduzione ai dispositivi di interaction design (computer vision, sensori, dati biometrici, software e hardware).
– Progettazione di una performance di live media, tra intenzione, dispositivo e detonatore.
– Tra ready-made e hi-tech: costruire una performance di live media utilizzando quello che si ha in casa (elettrodomestici, apparecchi medicali, dispositivi di sorveglianza, giocattoli).
– Introduzione alla produzione di video e grafica generativa per una performance interattiva di live media.
– Introduzione alla produzione di audio generativo per una performance interattiva di live media
– Live media per danzatori, cinema sperimentale e teatro sperimentale.
– Performare nel virtuale: dalle azioni di guerrilla sui social network alle performance su Second Life e il fenomeno machinima. Introduzione all’uso creativo della tecnologia della realtà virtuale e della realtà aumentata in un contesto performativo / installativo.

BIO

Francesca Fini

Francesca Fini è un’artista interdisciplinare che da anni si muove in quel territorio di confine dove le arti si ibridano, cercando di distillarne la sua sintesi personale proprio nel linguaggio performativo e videoperformativo contemporaneo. Vive in Italia, ma espone, ricerca e lavora in tutto il mondo. Nel 2016 ha ultimato il film sperimentale Ofelia non annega, con Istituto Luce Cinecittà, inserito da Adriano Aprà tra i migliori film italiani degli ultimi 10 anni. La Treccani la cita alla voce cyber-performance, come una degli artisti contemporanei italiani più significativi. Nel 2014 e nel 2016 è stata selezionata da Bob Wilson per partecipare alla residenza artistica presso il Watermill Center di New York. Negli anni ha presentato il suo lavoro in prestigiosi musei internazionali tra cui: MACRO e MAXXI di Roma, Guggenheim di Bilbao, Schusev State Museum of Architecture di Mosca, Tese dell’Arsenale di Venezia, Georgia Institute of Technology.

“Le immagini in movimento di Francesca Fini sono ordigni conturbanti, turbano evocando passioni ed emozioni, mettono in scena un corpo amplificato dalla tecnologia che mantiene intatta la propria natura animale e biologica.”
(Alessio Galbiati – Digicult)

RICHIESTE AI PARTECIPANTI

– I partecipanti dovranno indossare indumenti comodi, adatti al movimento e alla danza. Scarpe comode e calzini di spugna. Dovranno inoltre portare almeno un indumento particolare, da sera, anche molto vistoso, che faremo “performare”.
– Insieme all’indumento, una scatola di cartone colorato con dentro alcuni oggetti personali, che contengono una storia (personale o familiare) che saranno disposti a condividere con il gruppo.
– Per quanto riguarda le attrezzature, i partecipanti dovranno obbligatoriamente portare il loro computer portatile, quello con cui lavorano abitualmente.
– Portare una buona webcam HD e possibilmente una videocamera con cui fare filmati da scaricare poi sul loro computer.
– In alternativa alla videocamera, potranno utilizzare cellulare. L’importante è che portino anche i vari cavi e cavetti per poter scaricare video e foto sul computer (https://support.microsoft.com/it-it/help/4027134/windows-10-import-photos-and-videos- from-phone-to-pc)
– Sarebbe ideale che i partecipanti avessero già nel computer i software per la grafica e il video, come photoshop, after effects, final cut, imovie, premiere eccetera. In alternativa: https://filmora.wondershare.com/it/programmi-per-montare-video/https://www.gimp.org/downloads/
– I partecipanti dovranno inoltre scaricare Isadora (anche in versione prova): il software di interaction design che sarà utilizzato https://troikatronix.com/get-it/

INFO

31 agosto – 4 settembre 2020 h. 10.00 – 14.00
LIV Performing Arts Centre – Bologna

Al termine del workshop è previsto un momento di dimostrazione pubblica con i partecipanti.
Il workshop è rivolto a: danzatori, attori, artisti,  registi.

SONO DISPONIBILI 5 BORSE DI STUDIO CONCESSE DALLA FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA PER GIOVANI UNDER 30 RESIDENTI O DOMICILIATI TRA BOLOGNA E RAVENNA.

PER PARTECIPARE é necessario compilare l’ APPLICATION ON LINE .