PerformAzioni International Workshop Festival

SUPERARE I CONFINI
IX Edizione
31 agosto – 27 settembre 2020
LABOratorio San Filippo Neri | LIV Performing Arts Centre
BOLOGNA

Il titolo di questa nona edizione sarà “Superare i confini”: confini di genere, geografici, stilistici, culturali, con particolare attenzione al rapporto tra PERFORMANCE ART e PERFORMING ARTS. Mai come quest’anno, il tema scelto riflette i difficili tempi in cui stiamo vivendo e che minacciano il futuro delle arti e del teatro nella propria essenza di esperienza di condivisione dal vivo.

Per far sopravvivere l’alta formazione nelle arti performative nel periodo di restrizioni imposte dalle misure per contrastare il Covid-19, abbiamo pensato per la prima volta di posticipare il festival a settembre e di considerare l’eventualità di una partecipazione ai percorsi formativi anche a distanza, attraverso i mezzi che oggi la rete ci mette a disposizione.

Grazie alla capacità degli artisti e dei maestri invitati di riprogrammare i percorsi e trovare soluzioni alternative, sarà possibile continuare a condividere insegnamenti, tecniche, esperienze in una sala di lavoro o all’aperto, così come in uno spazio virtuale, che permetterà in ogni caso a partecipanti lontani o che non possono lasciare il proprio paese, di far parte di questa IX edizione del festival, unica nel suo genere per via del particolare periodo storico che stiamo vivendo.

Come ogni anno, il programma del festival prevede spettacoli, workshop, master class, incontri, esiti di percorsi formativi nel teatro e nelle arti performative e visive.

Insieme a Instabili Vaganti, tra i maestri e gli ospiti di quest’anno vi sono: Shamal Amin e Nigar Hasib di Lalish Teater Labor (Kurdistan-Austria), l’artista Francesca Fini, Massimo Munaro del Teatro del Lemming. Le call per iscriversi ai workshop sono già on line, il programma degli spettacoli verrà presto annunciato.

PerformAzioni è realizzato in collaborazione con Mismaonda, con il sostegno di: Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna.

// Open Call // Application Form // Programma