Azione performativa itinerante Follow the Angel

23 - 27 agosto - 06.00 & 18.30 | Parco dell'Abbazia di Monteveglio (BO)
“Chi vuole imparare un giorno a volare, deve prima di tutto imparare a stare e andare e camminare e arrampicarsi e danzare: il volo non si impara in volo!” F.Nietzsche, Così parlò Zarathustra Follow the Angel è una camminata performativa, un’esperienza sensoriale che permette al pubblico di attraversare un paesaggio, o un luogo che si […]Leggi tutto "Follow the Angel"

Spettacolo di teatro per gli spazi aperti - Teatro Nucleo La lingua dei fiori

28 agosto 2024 - 18.30 | Parco dell'Abbazia di Monteveglio (BO)
«Ma il nostro genio meccanico ha avuto inizio appena ieri, mentre la meccanica floreale funziona da migliaia di anni. Quando il fiore fece la sua apparizione sul nostro pianeta non trovò attorno alcun modello da imitare; dovette fare tutto da solo» Maeterlinck A partire dallo studio del testo scientifico-poetico di Maurice Maeterlinck “L’intelligenza dei fiori” […]Leggi tutto "La lingua dei fiori"

Spettacolo di Teatro itinerante - Teatro dell'Orsa Demetra e Persefone

29 agosto 2024 - 18:30 | Parco Regionale dell’Abbazia di Monteveglio - Monteveglio (BO)
«Camminando si sentono i passi della poesia che in origine erano bestie, piante, insetti, rumori del cielo e della terra» G. Scabia   Un cammino sonoro in natura sulle orme del mito. La parola poetica e la musica ci colgono di sorpresa lungo il cammino e, da camminanti, gli spettatori si lasciano attraversare dall’esperienza. La […]Leggi tutto "Demetra e Persefone"

Spettacolo di Teatro itinerante - Teatro delle Selve Camminanti del silenzio

30 agosto 2024 - 18:30 ! Parco Regionale dell’Abbazia di Monteveglio - Monteveglio (BO)
Un percorso nel bosco che cerca le tracce del rapporto tra esseri umani e animali selvatici: dove finiscono gli uni e cominciano gli altri, e viceversa? E siamo sicuri che gli animali non ci osservino con un maggiore senso di ciò che è reale? Noi che lo abbiamo un po’ troppo perso, il senso del […]Leggi tutto "Camminanti del silenzio"

Spettacolo di teatro - Mulino ad Arte Mi abbatto e sono felice

31 agosto 2024 - 20.00 Teatro Comunale Frabboni - Savigno, Valsamoggia (BO)
“Mi abbatto e sono felice” è un monologo a impatto ambientale “0”, autoironico, dissacrante, che vuole far riflettere su come si possa essere felici abbattendo l’impatto che ognuno di noi ha nei confronti del Pianeta. “Mi abbatto e sono felice” non utilizza energia elettrica in maniera tradizionale. Si autoalimenta, grazie allo sforzo fisico prodotto dall’attore […]Leggi tutto "Mi abbatto e sono felice"

Spettacolo teatrale per 8 spettatori - Teatro Del Lemming Attorno a Troia. Troiane

1 settembre 2024 - 19.30 - 20.00 - 20.30 - 21.00 - 21.30
Questo lavoro si costituisce come la seconda parte di un ciclo denominato “Attorno a Troia” che, dall’Iliade, alle Troiane, all’Eneide, intende indagare il tema della distruzione di una civiltà, dello smarrimento e dell’esilio, interrogandosi sulla possibilità della conservazione di una identità culturale, della sua trasformazione e di una sua possibile rifondazione.   Come Achei lanciati alla […]Leggi tutto "Attorno a Troia. Troiane"

Spettacolo di Teatro & Danza - Instabili Vaganti Confini

20 settembre 2024 - 20.00 | Teatro di Savigno, Valsamoggia (BO)
La performance è il risultato di un processo di ricerca  attorno al tema del “confine” sviluppato da Instabili Vaganti, nel progetto internazionale Beyond Borders,  che ha coinvolto giovani danzatori, performer e coreografi internazionali nella creazione di una struttura scenica in continuo divenire, che si compone di elementi performativi tradizionali e rituali provenienti da differenti culture, […]Leggi tutto "Confini"