Sperimentazione e creazione performativa nell’era globale

 aaa

“Siamo all’inizio di un nuovo ordine, nel quale non è sempre chiaro cosa possono produrre le microstorie informali che è possibile rintracciare nelle grandi città, però ci sono e cambiano la società”

Il progetto concentra la propria ricerca sulla relazione tra tradizione e contemporaneità, interculturalità e globalizzazione, partendo dall’indagine della memoria di luoghi e persone appartenenti alle più grandi metropoli del mondo. La compagnia vuole riflettere attorno al nuovo concetto di Città “Globale”, nato grazie all’effetto della globalizzazione ed alla costante crescita dell’urbanizzazione. Il progetto vuole individuare i tratti comuni, uniformanti delle società contemporanee e allo stesso tempo quelli nascosti oltre la superficie del livellamento delle grandi città e delle aree urbane, le caratteristiche che distinguono un luogo, un contesto sociale e culturale rispetto ad un altro facendo emergere radici culturali sommerse. Il fine è quello di indagare aspetti postivi e negativi di tali cambiamenti e delle loro ripercussioni sulla cultura, sui sistemi di comunicazione di massa e sui singoli individui appartenenti a questa era globale. In particolare il progetto fa riferimento all’attuale situazione di crisi economico-culturale del mondo occidentale che sta portando al crollo del sistema capitalistico occidentale e ad alla conseguente crisi dei valori che esso esprimeva lasciando emergere debolezze e contraddizioni ma allo stesso tempo nuove possibilità di reazione e cambiamento. Il progetto concentra la sua indagine su diversi nuclei tematici che esprimono questo stato di CRISI della società contemporanea, sviluppando quadri, performance, video, spettacoli caratterizzati da una forte presenza del corpo dell’attore, da testi di drammaturgia contemporanea scritti e interpretati in diverse lingue, dall’interazione con la musica e le arti visive.

Il progetto prevede due fondamentali modi di sviluppo ai quali corrispondono due differenti nuclei di ricerca.

MEGALOPOLIS # In the cities
Il progetto viene ospitato nelle grandi metropoli del pianeta o ospita artisti provenienti da esse, attraverso residenze artistiche e produttive, per sviluppare e produrre performance, studi, dimostrazioni di lavoro, workshop, seminari e conferenze da presentare in Festival, Università e Centri di ricerca.

MEGALOPOLIS # Global City
Il progetto prevede percorsi di sperimentazione lunghi e articolati basati sull’alta formazione e sulla condivisione della ricerca con artisti, performer e allievi al fine di produrre spettacoli, performance, studi caratterizzati dall’interazione con altre discipline, dal plurilinguismo e dalla molteplicità di influenze culturali provenienti da differenti contesti, etnie e tradizioni.