MEGALOPOLIS#In the Cities - OPEN CALL

Megalopolis#In The cities
Workshop di massa per la costituzione di un coro scenico per la performance Megalopolis#Bologna

Diretto da Instabili Vaganti
Rivolto ad attori, danzatori, studenti

Dal 17 al 19 e dal 28 al 30 maggio 2019
DAS Dispositivo Arti Sperimentali | LIV Performing Arts Centre | LABOratorio San Filippo Neri
BOLOGNA

Il workshop mira ad indagare le tematiche del Progetto Internazionale Megalopolis, diretto da Instabili Vaganti nelle più grandi metropoli del pianeta. In particolare verrà esplorato il rapporto tra contemporaneità e tradizione, realtà e virtualità, globalizzazione e identità culturale di una città e dei suoi abitanti. Il lavoro si concentrerà sulla composizione e scomposizione di azioni coreutiche, di massa, in grado di generare flussi di movimento e dinamiche spaziali. I partecipanti entreranno a far parte di un progetto artistico e performativo che culminerà con la performance Megalopolis#Bologna, alla quale potranno prendere parte, in qualità di coro scenico, e che verrà presentata il 30 maggio nei suggestivi spazi del LABOratorio San FilippoNeri a Bologna, nell’ambito della VIII edizione dell’International Workshop Festival PerformAzioni. Durante il workshop verranno esplorati differenti spazi di lavoro tra cui alcune location urbane alla periferia della città, dove sono previste incursioni e interventi site-specific.
La compagnia si riserva la possibilità di selezionare alcuni partecipanti che entrereanno a far parte del team internazionale della residenza produttiva dello spettacolo The Global City, una co produzione fra il Teatro Nazionale di Genova e il Festival FIDAE in Uruguay che debutterà dal 14 al 24 agosto 2019 in Uruguay e il 9 ottobre 2019 a Genova. La residenza prevede un primo periodo intensivo di lavoro dal 17 al 30 maggio 2019.

Il progetto

MEGALOPOLIS è un progetto sperimentale di ricerca e creazione nell’era globale.
La sua indagine si concentra sugli effetti positivi e negativi prodotti dalla globalizzazione sulla società contemporanea e sul rapporto tra tradizione culturale e innovazione. Il progetto prevede fasi di ricerca nelle maggiori metropoli del pianeta e workshop finalizzati alla produzione di performance site – specific caratterizzate da una forte connessione con i luoghi in cui si svolge il progetto. Megalopolis prevede la collaborazione con artisti internazionali per la produzione e la co- produzione di spettacoli di teatro contemporaneo caratterizzati dalla contaminazione dei linguaggi scenici e dal plurilinguismo.

Principali elementi di lavoro

• Il training fisico-vocale-ritmico-spaziale creato appositamente per il progetto
• L’indagine dei temi del progetto (Perdita di Identità – difesa della propria unicità, Individuo – Massa, Solitudine – moltitudine, Globalizzazione, Confini – muri – barriere, Margine.
• Lo sviluppo di tecniche di movimento scenico e dinamiche spaziali di massa
• La creazione di line di azioni collettive e coreografie ritmico-spaziali

Calendario

17 – 18 Maggio 15-19 DAS
19 Maggio. 15-19 LIV Performing Arts Centre – Treno della Barca – Piazza Giovanni XIII Bologna
28 – 29 Maggio. 19-23 Laboratorio San Filippo Neri
30 maggio h.11.00 – 21.30 Laboratorio San Filippo Neri (h. 20.30 Megalopolis#Bologna)

Condizioni di partecipazione

Per prendere parte al workshop è necessario compilare il form on line  allegando un proprio curriculum, una lettera motivazionale, 2 foto (primo piano e figura intera).
Occorre specificare inoltre se si intende partecipare alla selezione per entrare a far parte del team internazionale di lavoro della residenza produttiva del progetto.
La scadenza per la ricezione delle candidature è fissata il 30 aprile 2019.
I partecipanti selezionati devono dare la piena disponibilità a partecipare a tutte le fasi del workshop e confermare la propria iscrizione mediante versamento di una quota di partecipazione a copertura delle spese di assicurazione e segreteria pari a: euro 100,00.
La compagnia, grazie al sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, metterà inoltre a disposizione 10 borse di studio per la copertura dei costi suddetti per i giovani residenti o domiciliati nel territorio della provincia di Bologna e Ravenna, che verranno selezionati in base alla documentazione inviata.

Info: workshop@instabilivaganti.com