PerformAzioni International Performing Arts Festival

Boundaries of Freedom

Boundaries of freedom
X Edizione
8 – 12 settembre 2021
LABOratorio San Filippo Neri | BOLOGNA
Parco dell’Abbazia di Monteveglio – Valsamoggia (BO)

PerformAzioni è un Festival internazionale e multidisciplinare che si fonda sulla convinzione che esiste una fluidità delle arti che rende mobili i confini delle stesse in ambito performativo e formativo.

Questa decima edizione del festival continua ad indagare il tema del CONFINE, inteso non come limite ma come elemento di unione tra due parti, e lo fa con un focus dedicato al progetto internazionale Beyond Borders, ideato e diretto da Instabili Vaganti, per continuare mantenere attivo il dialogo interculturale tra artisti di tutto il mondo.

Il progetto, vincitore del bando Boarding Pass Plus del Ministero della Cultura 2021-22, vede la collaborazione di Arboreto Teatro Dimora, di La MaMa Umbria International, di ATER Fondazione, e di una vasta rete di partner esteri tra cui La Mama di New York, il festival Cross Currents di Washington DC, I festival FINTDAZ e FITICH in Cile, l’Hornbill festival in India, il Centre Culturel Régional de Dakar Blaise Senghor in Senegal.

Le prossime tappe di Beyond Borders verranno infatti presentate ufficialmente durante il festival con la partecipazione dei partner italiani e di alcuni partner e artisti stranieri che dirigeranno inoltre workshop e masterclass e presenteranno il proprio lavoro nell’ambito delle performance in programma.

PerformAzioni diventa in questo modo uno spazio che soverchia i nuovi confini imposti dalle misure di contenimento della pandemia e dai cambiamenti sociali e globali in atto, un contenitore eutopico, un “luogo buono” in grado di erigere “muri buoni”, che anzichè confinare rendono liberi poichè proteggono lo spazio della condivisione e della creazione. Uno spazio-tempo in sospensione dove il limite diventa un percorso verso l’infinito.

Quest’anno, inoltre, per la prima volta, il festival estenderà la propria programmazione al territorio della Città Metropolitana grazie alla programmazione di una serie di performance e workshop nei suggestivi spazi naturali del Parco dell’Abbazia di Monteveglio, all’interno del comune di Valsamoggia.

Uno dei punti cardine del Festival resta la Partecipazione, dal momento che le iniziative sono gratuite e consentono al pubblico di condividere i processi creativi e artistici non solo attraverso spettacoli, performance, concerti, installazioni ma anche e soprattutto grazie ad un palinsesto di workshop, masterclass, incontri.

Gli ospiti di questa X edizione sono: Badara Seck & Brand Pec – Senegal / Italia, Jordi Perez e Alba Rosa Aznar, Cia Sargantana – Spagna, David Diamond – USA, Adriana Garbagnati, La Mama Umbria International, Paolo Brancalion – Arboreto Teatro Dimora, ATER Fondazione, Simona Frigerio, Anna Maria Monteverdi.

PerformAzioni 2021 è realizzato in collaborazione con Mismaonda, con l’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità – Emilia Orientale, con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Città Metropolitana, Comune di Valsamoggia, e nell’ambito di Bologna Estate 2021.