LABORATORIO San Filippo Neri – Bologna
I fiori del male o la celebrazione della violenza
di Sergio Blanco
Conferenza spettacolo
Regia e drammaturgia Sergio Blanco
Performer Sergio Blanco
Video: Miguel Grompone
Patrocinio dell’Embajada de Uruguay en Italia / Ambasciata dell’Uruguay in Italia – Consolato di Uruguay di Bologna
Il testo “I fiori del male o la celebrazione della violenza” è un monologo scritto nel 2018 ed è giocato dallo stesso autore sotto forma di conferenza che segue la linea dell’autofinzione, alla quale il drammaturgo franco-uruguaiano Sergio Blanco si dedica già da alcuni anni.
Con un solo schermo come apparato scenico, alcuni libri, una lampada e una proiezione permanente del quadro Sansone accecato dai Filistei di Rembrandt, reinterpretato dall’artista visivo Miguel Grompone, l’opera coinvolge il pubblico in un’esposizione sulla violenza e la letteratura che colpisce per la sua profondità.
Il monologo sprofonda nella celebrazione della violenza letteraria che cerca nel male, la bellezza. La violenza, infatti, sfugge alla morale castrante, per proiettarsi con totale libertà nella poesia.
Come spiega Sergio Blanco: “La letteratura sarebbe quindi il posto che l’umanità avrebbe trovato per poter parlare di violenza. Per raccontarla. Lo spazio letterario ammetterebbe quindi la violenza poeticizzandola.”
A seguire incontro con il pubblico a cura di Enrico Piergiacomi.
Ingresso libero fino a esaurimento posti