Nicola Pianzola

Attore – Performer – Training director – Pedagogo teatrale

Nato a Novara nel 1977, si laurea al Dams di Bologna, dove consegue il titolo di Master in Imprenditoria dello spettacolo. Si diploma alla scuola di Nouveau Cirque di Bologna e di Circo contemporaneo di Torino. Nel 2003 vince il premio DAMS per la sua ricerca ed esperienza teatrale con attori diversamente abili.
La sua ricerca sul training fisico e vocale si è perfezionata negli anni lavorando in Polonia con Zygmunt Molik, Teatr Piesn Kozla, Teatr Zar, in Danimarca con Odin Teatret, in Brasile con Augusto Omolù, in Italia con LabPerm e Kataklò Athletic Dance Theatre. Come attore ha lavorato con Agustin Leteler (Cile), Els Comediantes (Spagna), Domenico Castaldo e Pippo Del Bono (Italia).
Dal 2004 è attore in tutte le produzioni di Instabili Vaganti e training director nei progetti di ricerca della compagnia sviluppati in tutto il mondo.
Come performer e formatore teatrale è specializzato in physical training e acrobatica per l’attore. Ha diretto numerosi workshop in Italia e all’estero, per attori, performer, danzatori. Dal 2009 ad oggi ha diretto numerosi percorsi di alta formazione a livello internazionale tra cui l’ Atelier To the light al Grotowski Institute di Wroclaw in Polonia. Ha collaborato con numerose Università internazionali e con centri di ricerca come attore, formatore e relatore per workshop, conferenze, presentazioni e dimostrazioni di lavoro: Bauhaus Foundation di Dessau in Germania, Hooyong Performing Arts Centre in Corea, British Grotowski Project in Inghilterra, Centro Nacional des Artes e UNAM in Messico, National School of Drama di Nuova Delhi in India. E’ attualmente co-direttore artistico del LIV- Performing Arts Centre, direttore della prima Scuola di circo per bambini di Bologna da lui fondata e Programme Director dell’International Workshop Festival PerformAzioni e del Treno Fringe Festival.