28 Marzo 2020 Recensione di Enrico Piergiacomi per Gagarin Orbite Culturali

UN SOGNO GLOBALE. L’EUTOPIA DI THE GLOBAL CITY SECONDO INSTABILI VAGANTI
Lo spettacolo The Global City della compagnia Instabili Vaganti – fondata da Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola – costituisce un’ulteriore tappa di un percorso di ricerca che, dal 2004, oscilla tra due poli apparentemente in contrasto: la memoria e il viaggio. L’una sarebbe una facoltà umana che tende a conservare e raccogliere le informazioni o le esperienze disperse, […]Leggi tutto "Recensione di Enrico Piergiacomi per Gagarin Orbite Culturali"

8 Novembre 2019 Recensione di Renzo Francabandera per Paneacqua Culture

Il viaggio nei viaggi di Instabili Vaganti
Teatro nel teatro, s’è visto. L’attore che interpreta se stesso anche. Ma è raro che una compagnia si racconti facendo di questa narrazione uno spettacolo, per di più mettendo al centro non la pratica di per se stessa, ma il suo alimento originario, quello che è già nel nome del sodalizio artistico, che in questo […]Leggi tutto "Recensione di Renzo Francabandera per Paneacqua Culture"

21 Ottobre 2019 Recensione di Gabriele Benelli per Sipario

The Global City, regia Anna Dora Dorno
Il Teatro Nazionale di Genova presenta in una delle sue prime produzioni di questo anno The Global City, interessante esempio di teatro che mescola brevi elementi di prosa ad una preponderante struttura di teatro fisico. Gli Instabili Vaganti, compagnia giovane ma oramai di provata esperienza, porta in scena una onirica e contemporanea rilettura de Le città invisibili di […]Leggi tutto "Recensione di Gabriele Benelli per Sipario"

18 Ottobre 2019 Recensione di Laura Sestini su Persinsala

THE GLOBAL CITY
Ricordi metropolitani Alla Sala Mercato di Genova, struttura decentrata del Teatro Nazionale del capoluogo ligure, sfavillante debutto italiano di Instabili Vaganti in scena con una performance corale e trasversalmente inclusiva di più generi artistici. In un piovoso mercoledì sera autunnale che ben rappresentava l’avviso dell’inverno imminente, ha debuttato The Global City, un lavoro sbocciato da una serie […]Leggi tutto "Recensione di Laura Sestini su Persinsala"

17 Ottobre 2019 Recensione di Dolores Pesce su Dramma.it

The global city
Il viaggio io credo, con il suo carico di aspettative e anche speranze, è una sorta di profezia che accade prima di tutto e soprattutto nella nostra interiorità. Con questa profezia si confrontano “Gli instabili vaganti”, cioè Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola, in questo spettacolo ove nel qui e ora del palcoscenico precipitano e […]Leggi tutto "Recensione di Dolores Pesce su Dramma.it"

15 Ottobre 2019 Intervista di Andrea Pannocchia per L’Ordinario alla direzione artistica di Instabili Vaganti

‘Instabili Vaganti’, quando il teatro diventa reporter del mondo
Nei giorni scorsi, al Teatro Nazionale di Genova, ha debuttato The Global City, realizzato dalla Compagnia “Instabili Vaganti”, diretta artisticamente da Nicola Pianzola e Anna Dora Dorno, che del nuovo spettacolo è anche la regista. Lo spettacolo è una co-produzione con il Teatro Nazionale di Genova, El Florencio e il Festival FIDAE 2019, Uruguay. Con questo progetto di produzione, la […]Leggi tutto "Intervista di Andrea Pannocchia per L’Ordinario alla direzione artistica di Instabili Vaganti"

12 Ottobre 2019 Recensione di Gabriele Rizza per Il Manifesto

«The Global City», improvvisazioni tra schegge di realtà
A teatro. Lo spettacolo del gruppo Instabili Vaganti, una miscela di linguaggi per confrontarsi col presente C’è un fraseggio scoppiettante di immaginario, schegge di memorie condivise, realmente vissute o virtualmente attraversate, alla base di The Global City, il nuovo lavoro della compagnia Instabili Vaganti, fondata nel 2004 da Anna Dora Durno e Nicola Pianzola. Lo spettacolo dopo […]Leggi tutto "Recensione di Gabriele Rizza per Il Manifesto"

11 Ottobre 2019 Recensione di Luciano Uggè per Traiettorie

THE GLOBAL CITY DEGLI INSTABILI VAGANTI
Avendo seguito l’intero processo produttivo, nell’imminenza del debutto presso il Teatro Nazionale di Genova dell’ultimo spettacolo della Compagnia Instabili Vaganti, si ha l’occasione di assistere alla prova generale. Nella Sala Mercato di Genova, in una sala ancora vuota, dove le uniche presenze – a parte i performer – sono i tecnici impegnati in sala di regia o […]Leggi tutto "Recensione di Luciano Uggè per Traiettorie"

11 Ottobre 2019 Intervista di Emiliano Metalli per La Nouvelle Vague Magazine, alla direzione artistica di Instabili Vaganti

The Global City, intervista ai suoi creatori degli Instabili Vaganti
Dopo l’anteprima in Uruguay, al FIDAE Festival Internacional de Artes Escénicas, uno degli eventi teatrali più importanti del Sud America, The Global City, il nuovo lavoro di Instabili Vaganti co-prodotto dal Teatro Nazionale di Genova, El Florencio, Festival FIDAE 2019, debutta in Italia con un coro scenico di sette giovanissimi attori e danzatori, in prima […]Leggi tutto "Intervista di Emiliano Metalli per La Nouvelle Vague Magazine, alla direzione artistica di Instabili Vaganti"

10 Ottobre 2019 Intervista di Renzo Francabandera per PAC alla direzione artistica di Instabili Vaganti

Il globale che abbraccia e preserva il glocale: The Global City – Intervista a Instabili Vaganti
RENZO FRANCABANDERA | Ha debuttato ieri, 9 ottobre, in prima nazionale al Teatro Nazionale di Genova (repliche fino al 12 ottobre) The Global City il nuovo lavoro di Instabili Vaganti co-prodotto dal Teatro Nazionale di Genova, El Florencio e Festival FIDAE 2019 Uruguay . Un progetto vincitore del bando Per Chi Crea promosso dal Mibac e gestito da SIAE. PAC l’aveva presentato pochi giorni fa ma cosa c’è dietro questo lavoro? Qual è […]Leggi tutto "Intervista di Renzo Francabandera per PAC alla direzione artistica di Instabili Vaganti"