Workshop sul training fisico e vocale dell’attore nel teatro contemporaneo
Il lavoro avrà come scopo principale quello di liberare il movimento dalle resistenze e dai limiti della quotidianità ed indagare la differenza tra azioni organiche ed inorganiche, attraverso lo studio del tempo-ritmo, della scomposizione del gesto e del suono, e mediante l’indagine sulla ripetitività di alcune azioni fisiche ed elementi vocali, al fine di introdurre i partecipanti ad un nuovo linguaggio del performer, ideato dalla compagnia e definito dalla critica come “Biomeccanica contemporanea”.
I partecipanti lavoreranno ad azioni ritmiche individuali e di gruppo attraverso un percorso che comprende
Training fisico e vocale: dilatazione della percezione e dell’attenzione, esplorazione delle diverse tensioni e delle temperature energetiche, impulsi di azione e reazione del corpo e comprensione della relazione fra parola e azione fisica, elementi di acrobatica per la scena, esercizi vocali di connessione corpo/voce,
Percezione delle dinamiche spaziali e del tempo/ritmo: studio di passi ritmici e delle variazioni di ritmo nello spazio in una dinamica di dialogo individuo/gruppo.
Studio dei linguaggi performativi: comprensione e dominio della relazione tra l’organicità del movimento e del suono; scomposizione del gesto e della parola; capacità di lavorare in relazione ad altri mezzi espressivi: musica, video, immagini, etc.
I partecipanti saranno inoltre stimolati alla creazione di proprie azioni sceniche e guidati verso la composizione di queste.