Laboratorio di teatro itinerante ed arti circensi
Il laboratorio nasce dalla volontà di esplorare l’arte dell’equilibrismo dinamico su un oggetto urbano: il barile, e nello stesso tempo di lavorare attorno ad un tema di grande attualità come la guerra per il petrolio.
Partendo da questi assunti, la prima tappa sarà la conquista dell’equilibrio e la scoperta delle potenzialità dinamiche ed espressive dell’oggetto preso in questione, che verrà personalizzato da ciascun partecipante ed elevato dalla condizione di rifiuto a quella di oggetto scenico praticabile, capace di trasmettere un messaggio forte ed immediato.
Tutto questo, assieme alle ricerche iconografiche e documentarie condotte sul tema della guerra, porterà alla creazione dei singoli personaggi, ognuno portatore della propria idea individuale espressa nel percorso di autodrammaturgia messo in atto attraverso la fase di improvvisazione creativa. Anchei costumi e il trucco saranno personalizzati, mantenendo però un elemento comune capace di creare un’unica identità poetica, elemento visivo di una struttura coreografica portante scandita dalla presenza di un tempo-ritmo generato da percussioni e canti.
Elementi di lavoro saranno: training fisico e vocale, esercizi di equilibrismo, equilibrismo dinamico, esercitazioni ritmiche, esplorazione dell’oggetto, lavoro sul personaggio, canto corale, lavoro sulle azioni, montaggio di un azione collettiva, ricerca iconografica, elementi di trucco, creazione dei costumi, personalizzazione dell’oggetto.