Spettacolo di danza classica indiana A Salutation to motherhood

3 settembre 2022 h. 21.00 Teatro comunale di Savigno - Valsamoggia (BO)
Ideazione, coreografie, Performer Anuradha Venkataraman Questo spettacolo è un tentativo di definire e presentare il viaggio della maternità attraverso la danza tradizionale Bharatanatyam. Il viaggio della maternità, per una donna, è una pietra miliare nella propria vita, un culmine che le offre una sensazione di realizzazione senza precedenti. Una donna, tuttavia, subisce molti cambiamenti sia […]Leggi tutto "A Salutation to motherhood"

Spettacolo per bambini dai 6 anni e famiglie Thioro – un cappuccetto rosso senegalese

4 settembre 2022 h. 18.00 parco primo maggio, loc Bazzano, Valsamoggia (BO)
Ideazione Alessandro Argnani, Simone Marzocchi e Laura Redaelli Regia Alessandro Argnani Con Fallou Diop, Adama Gueye, Simone Marzocchi Organizzazione Moussa Ndiaye Coproduzione Teatro delle Albe/Ravenna Teatro, Accademia Perduta/Romagna Teatri, Ker Théâtre Mandiaye N’Diaye Eolo Award 2019 per il miglior progetto produttivo Thioro è uno spettacolo nato in Senegal, nuova occasione d’incontro nel solco della feconda […]Leggi tutto "Thioro – un cappuccetto rosso senegalese"

Workshop teatrale diretto da Massimo Munaro - Teatro del Lemming I cinque sensi dell’attore

5 - 6 settembre 2022 h. 11.00 - 17.00 LIV Performing Arts Centre - Bologna
I Cinque Sensi dell’Attore è un processo pedagogico sviluppato sul percorso di coinvolgimento drammaturgico e sensoriale degli spettatori condotto dal Teatro del Lemming. Con questa indagine si vuole ricollocare al centro dell’esperienza teatrale la ritualità e il mito. I cinque sensi dell’attore, indagati separatamente e poi in continua sinestesia fra loro sono un appello alla […]Leggi tutto "I cinque sensi dell’attore"

Workshop di danza indiana diretto da Anuradha Venkataraman (India) Gestures and beyond – the world of Bharatanatyam

6 - 8 settembre h. 19.00 - 21.00 - LIV Performing Arts Centre - Bologna
Il workshop introdurrà i partecipanti alla danza classica indiana, ed in particolare il Bharatanatyam, attraverso lo studio e la pratica di elementi chiave: la postura del Corpo, i passi ritmici, la gestualità delle mani. Verrà inoltre introdotto un elemento fondamentale della Danza classica Indiana: l’ “Abehinaya”, l’uso dell’espressione facciale nella narrazione.  Verrà inoltre esplorato con […]Leggi tutto "Gestures and beyond – the world of Bharatanatyam"

Presentazione del libro di Massimo Munaro - Teatro del Lemming La tetralogia del Lemming. Il mito e lo spettatore

6 settembre 2022 h. 19.00 LABOratorio San Filippo Neri - Bologna
Il libro raccoglie i testi e le testimonianze di quattro storici lavori del Teatro del Lemming: Edipo, Dioniso e Penteo, Amore e Psiche, Odisseo, più le due postfazioni alla Tetralogia, A Colono e L’odissea dei bambini. Il racconto – anche attraverso le posizioni articolate della critica, le lettere di tanti spettatori e i diari di […]Leggi tutto "La tetralogia del Lemming. Il mito e lo spettatore"

Workshop di teatro danza - Progetto “Dancing in the Train” Li/ea/ving #Bologna

7 - 11 settembre 2022 h. 10.00 - 18.00 LIV Performing Arts Centre - Bologna
Qual è il rapporto tra vivere e partire oggi? Partire per vivere? Vivere desiderando partire? Emigranti, rifugiati, espatriati… tutti sotto la stessa etichetta, fino a raggiungere i loro nuovi paesi: Immigrati. Le società di oggi stanno diventando pluriculturali creando l’idea che viaggiare ovunque sia facile, almeno per chi può. Alla luce di ciò, viaggiare per […]Leggi tutto "Li/ea/ving #Bologna"

Masterclass di ricerca per l’attore sulla voce in teatro diretta da Nathalie Mentha - Teatro Potlach Tutto cambia. I colori e le risonanze della voce

8 settembre 2022 h. 11.00 - 14.00 LABoratorio San Filippo Neri - Bologna
Sviluppare le possibilità della propria voce… respirare con tutto il corpo, individualmente e coralmente. Laboratorio guidato da Nathalie Mentha, attrice del Teatro Potlach. Corso pratico sulla ricerca vocale e fisica utile all’attore prima di interpretare un testo. Questo workshop è rivolto a giovani attori, danzatori, musicisti che vogliono scoprire altre possibilità della loro voce e […]Leggi tutto "Tutto cambia. I colori e le risonanze della voce"

Concerto di musica tradizionale Naga Tetseo Sisters in concerto

9 settembre 2022 h. 20.30 LABoratorio San Filippo Neri - Bologna
Musica e Voce: Mercy Tetseo, Azi Tetseo, Kuvelu Tetseo, Alune Tetseo Musica e composizioni: Mhaseve Tetseo  Le Tetseo Sisters sono le più acclamate rappresentanti della musica folk del Nagaland, regione tribale a nord est dell’India e le antesignane dell’industria musicale Naga. Con centinaia di concerti in diversi paesi, hanno esportato la cultura Naga in tutto il […]Leggi tutto "Tetseo Sisters in concerto"

Spettacolo di danza classica indiana di e con Anuradha Venkataraman (INDIA) Dancing for the Gods

10 settembre 2022 h. 20.30 LABOratorio San Filippo Neri - Bologna
DANCING FOR THE GODS è uno spettacolo di Bharatanatyam, danza tradizionale del Sud dell’India che racchiude in sé diversi elementi: la coreutica, l’arte drammatica, la musica, la rima e il ritmo. In Dancing for the Gods, la danzatrice Indiana Anuradha Venkataraman presenta tre pezzi del repertorio classico: l’invocazione, Varnam, Mallari. Invocatory Piece L’introduzione all’invocazione consiste […]Leggi tutto "Dancing for the Gods"

Solo di danza contemporanea di Elena Copelli Incomunicante

10 settembre 2022 h. 21.15 LABOratorio San Filippo Neri - Bologna
Cosa ci impedisce di comunicare realmente quello che siamo e quello che pensiamo? E’ una scelta o è un nostro limite? Proviamo, forse, vergogna? Paura? Pudore? Disprezzo? Non riusciamo a stabilire un contatto, a far comprendere un concetto o a raccontare chi siamo?  Partendo da queste domande Elena Copelliindaga il non detto, il non comunicato […]Leggi tutto "Incomunicante"