Incomunicante

Cosa ci impedisce di comunicare realmente quello che siamo e quello che pensiamo? E’ una scelta o è un nostro limite? Proviamo, forse, vergogna? Paura? Pudore? Disprezzo? Non riusciamo a stabilire un contatto, a far comprendere un concetto o a raccontare chi siamo? 

Partendo da queste domande Elena Copelliindaga il non detto, il non comunicato che vive dentro i nostri corpi, che risiede dentro le nostre società. Tutto quell’assordante silenzio di fraintesi, negati, non ammessi, non discussi che mina profondamente i rapporti umani. Quell’accontentarci di brevi frasi, di chat, di emoji, cui sempre più spesso affidiamo le nostre relazioni. Parole e segni vuoti che mancano dell’anima del nostro sentire. 

Ma, in realtà, il taciuto può essere più significante, del detto. Nel silenzio comunichiamo: con un sospiro, con uno sguardo, con un minimo movimento. Ci muoviamo in questo fragile confine tra comunicato e incomunicante, coscienti o non; cercando di unire l’unicità della nostra esistenza, al mondo che ci circonda.

INCOMUNICANTE nasce dalle ricerche di Elena Copelli sul linguaggio del corpo, iniziate nel 2015. Ricercahe che hanno portato la danzatrice e coreografa a tenere workshop sul Body Language (Dams-Università di Torino, Caffeine/Incontri con la danza-Lecco, Anfibia/Leggere Strutture-Bologna) e a vincere residenze artistiche (Teatri di Vita-Bologna, Teatro Jobel-Rieti, Teatro In Folio-Meda, Frentania Teatri- Termoli), per la realizzazione di progetti performativi. 

10 settembre 2022 h. 21.15 LABOratorio San Filippo Neri – Bologna

Ingresso libero fino a esaurimento posti
Prenotazione: oratoriosanfilipponeri@mismaonda.eu
SMS 349 761 9232

www.oratoriosanfilipponeri.com
www.instabilivaganti.com