Dancing for the Gods

DANCING FOR THE GODS è uno spettacolo di Bharatanatyam, danza tradizionale del Sud dell’India che racchiude in sé diversi elementi: la coreutica, l’arte drammatica, la musica, la rima e il ritmo. In Dancing for the Gods, la danzatrice Indiana Anuradha Venkataraman presenta tre pezzi del repertorio classico: l’invocazione, Varnam, Mallari.

Invocatory Piece

L’introduzione all’invocazione consiste in uno “shloka”, un verso in sanscrito dove il devoto chiede perdono a Dio, per tutti i peccati commessi attraverso la mente e il corpo, al quale segue un pezzo tradizionale chiamato “Alarippu” che letteralmente significa apertura di un fiore. Il corpo della danzatrice si apre in diverse posizioni con movimenti impostati su un ciclo ritmico di 3 battiti. 

Varnam

Questo è il pezzo centrale e principale di un repertorio tradizionale Bharatanatyam. La parola stessa significa ciò che è colorato. L’intero pezzo è strutturato in modo che gli schemi ritmici siano intrecciati alla narrazione di una storia. In questo pezzo la danzatrice rappresenta un’eroina innamorata di Lord Shiva (una delle principali divinità del Pantheon Hindu). Dice che il suo cuore è inquieto, come un uccellino in gabbia, in questo momento in cui prova un amore intenso per lui. Le frecce di Cupido la colpiscono e rendono il suo amore intenso e insopportabile. Va al tempio per osservare il suo maestoso signore. Chiede alla sua amica di leggersi i palmi delle mani e di dire quando si unirà a lui. L’eroina implora la sua amica di andare a scoprire quando il suo signore verrà a prenderla.

Mallari

Questa è una composizione musicale che fino ad oggi viene suonata nei templi quando il Dio viene portato fuori in processione. Il pezzo è stato coreografato disegnando un mandala sul pavimento usando il corpo in movimento. La danzatrice si muove in un triangolo, quadrato e cerchio. Questo mandala rappresenta il tempio che la danzatrice disegna nello spazio usando il corpo, su cui la Dea è invitata a risiedere.

10 settembre 2022 h. 20.30 LABOratorio San Filippo Neri – Bologna

Ingresso libero fino a esaurimento posti
Prenotazione: oratoriosanfilipponeri@mismaonda.eu
SMS 349 761 9232

www.oratoriosanfilipponeri.com
www.instabilivaganti.com