International Laboratory

Programma internazionale di alta formazione teatrale

Il laboratorio è un percorso annuale di alta formazione e di ricerca nelle arti performative ideato da Instabili Vaganti aperto a performer provenienti da tutto il mondo. Il progetto è diretto da Anna Dora Dorno, regista, pedagoga e attrice, e Nicola Pianzola, training director e attore della compagnia. Il fine è quello di creare un laboratorio permanente, fucina di nuove idee e di nuovi percorsi di ricerca, che possa affiancare la compagnia Instabili Vaganti nei propri progetti e nella produzione di performance e spettacoli. Al laboratorio possono prendere parte attori professionisti, danzatori, performer e artisti, per tutta la durata del percorso ma anche per periodi intensivi legati a singoli progetti.

Il percorso di formazione prevede un training quotidiano in cui la compagnia introdurrà i partecipanti al metodo maturato negli ultimi anni. Il training comprende lo studio delle dinamiche spaziali e della percezione del tempo-ritmo necessari al lavoro di costruzione di azioni individuali e di gruppo. L’esplorazione delle innumerevoli possibilità del corpo e della voce del performer e l’implementazione delle stesse attraverso il training fisico e vocale. Lo studio delle qualità di movimento e delle temperature energetiche e dell’organicità delle azioni fisiche. Il fine è quello di sviluppare le possibilità espressive dei singoli performer e di creare allo stesso tempo un lavoro di coordinazione del gruppo come un unico organismo vivente, capace di affiancare la compagnia nel processo di creazione artistica.

Ogni partecipante conduce un lavoro di ricerca guidato dai work leader e interagendo con gli artisti che entrano a far parte dei differenti progetti della compagnia. Il lavoro prevede la composizione drammaturgica, il montaggio di azioni fisiche e vocali in cui il performer può dialogare con altri mezzi di espressione quali: live video, foto, installazioni artistiche, musica. Il punto di partenza di questo processo creativo è la condivisione di materiali e proposte provenienti dai singoli performer e il loro successivo sviluppo attraverso il lavoro di gruppo.