PanicArte

Associazione culturale

L’associazione Culturale e di promozione sociale PanicArte nasce nel 2006 a Bologna al fine di sostenere, realizzare e gestire attività socio-culturali ed artistiche L’Associazione non ha fine di lucro ed è iscritta al registro comunale delle Libere Forme Associative.
L’associazione opera nei seguenti ambiti culturali e sociali:

Formazione
Uno degli scopi principali dell’Associazione è costituito dall’educazione e formazione alle arti: teatro, danza, musica, arti visive. A tal fine l’associazione organizza laboratori, stage e seminari rivolti alle diverse fasce sociali e culturali, con particolare attenzione all’infanzia e la diversità (handicap e disagio sociale), attraverso l’ideazione di progetti speciali in Italia e all’estero.

Teatro
Il nucleo artistico dell’Associazione è denominato compagnia teatrale Instabili Vaganti.
Fondata a Bologna nel 2004 da Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola, la compagnia porta avanti una ricerca quotidiana sull’arte dell’attore e del performer e sulla sperimentazione dei linguaggi contemporanei. Instabili Vaganti opera a livello internazionale nella creazione e produzione di spettacoli e performance, nella direzione di progetti, workshop e percorsi di alta formazione nel teatro e nelle arti performative. Nei suoi dieci anni di attività ha creato un metodo di lavoro capace di farsi custode della tradizione ma anche di spezzarne le regole attraverso la contaminazione artistica. Un teatro totale in cui la padronanza dell’uso del corpo e della voce del performer è perfettamente integrata all’uso dei nuovi media e tuttavia rimane il principale mezzo di espressione delle emozioni che s’intendono comunicare al pubblico. Per i suoi spettacoli la compagnia ha ricevuto numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero tra cui la Nomination al Total Theatre Awards per lo spettacolo MADE IN ILVA al Fringe Festival di Edimburgo 2014. A partire dal 2006 la compagnia dirige progetti internazionali di ricerca sulle arti performative che coinvolgono performer e artisti provenienti da tutto il mondo.

Musica

L’associazione incentiva la sperimentazione e la composizione musicale attraverso l’interazione con il teatro e la danza. Oltre alle varie collaborazioni con musicisti e compositori, l’Associazione offre una formazione musicale individuale e di insieme, e mette a disposizione dei gruppi musicali sale prove e strumentazioni.

Arti visive

L’Associazione agisce con l’intento di diffondere e produrre arte contemporanea, con particolare riferimento all’interazione di quest’ultima con le arti performative e i nuovi media, organizzando eventi innovativi, mostre, installazioni.

Ricerca e documentazione

Tutta l’attività dell’Associazione è accompagnata da un intenso lavoro di ricerca e di documentazione, attraverso la scrittura di saggi, articoli, la pubblicazione di materiali di ricerca, la realizzazione di foto, filmati, documentari al fine di costituire un archivio consultabile delle attività e dei progetti in corso.