Anna Dora Dorno

Regista – Attrice – Performer – Pedagoga teatrale

Nata a Taranto nel 1976. Laureata al DAMS, specializzata all’Accademia delle Belle Arti di Bologna in didattica dell’Arte, si diploma all’Accademia d’Arte Drammatica dell’Antoniano di Bologna e si perfeziona attraverso il corso di formazione ERT diretto da Silvio Castiglioni a Santarcangelo dei Teatri. Continua la sua formazione sul training fisico e le tecniche vocali in Italia e all’estero, con periodi di residenza e formazione all’Odin Teatret in Danimarca, al Grotowski Institute e presso Song of the Goat Theatre di Wroclaw, al Bhune Bauhaus in Germania e al Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards in Italia. Ha studiato con maestri come Roberta Carreri, Augusto Omulù, Thomas Richards, Mario Biagini, Domenico Castaldo, Antonio Santagata, Davide Iodice, Roysten Abel.
Nel 2004 fonda la compagnia Instabili Vaganti in cui è attrice, regista e pedagoga. Nel 2005 vince il Premio speciale della giuria al VI° International Festival Zdarzenia in Polonia per la regia dello spettacolo Avan-Lulu. Dirige tutti gli spettacoli e le performance della compagnia tra cui MADE IN ILVA, spettacolo pluripremiato in Italia e all’estero che nel 2012 ottiene una Nomination al Total Theatre Awards al Fringe Festival di Edimburgo. Ha diretto spettacoli per il BIPAF Festival in Corea e per il Vertebra Theatre in Cina. Le sue opere sono state rappresentate in tutto il mondo e tradotte in diverse lingue.
Come pedagoga dirige laboratori, workshop e percorsi di alta formazione per attori, danzatori, cantanti e performer in numerose Università e centri di ricerca internazionali tra cui: il Grotowski Institute di Wroclaw in Polonia, l’International Workshop Festival e il Busan Performing Arts Festival in Corea, l’Incontro Internazionale delle Accademie teatrali promosso da UNESCO – ITI, presso la Escuela National de Arte Teatral di Città del Messico, il Teatro Colisseo in Argentina, la National School of Drama in India, la Kyungsung University in Corea, la Babes Bolyai in Romania, l’Università del Kent in Gran Bretagna, l’Università Nazionale Autonoma e quella Veracruzana in Messico, le Università di Matera e Bologna in Italia.
E’ attualmente co-direttrice artistica del LIV Performing Arts Centre a Bologna, dell’International Workshop Festival PerformAzioni e del Festival TRENOff.