9 giugno 2018 Recensione di Tommaso Chimenti de La Celebrazione per Recensito

LA CELEBRAZIONE DEGLI INSTABILI VAGANTI: IL CANTO LIBERO DELL'ESISTENZA
BOLOGNA – Ha un che di aulico, mistico e magico l’apparato messo in atto, con una profusione di energie e impegno, oltre che di arti e mestieri, dagli Instabili Vaganti, formazione (potremmo dire duo, Nicola Pianzola da Novara e Anna Dora Dorno da Taranto incontratisi e stabilitisi a Bologna) attivissimi in questi anni, seppur nella […] … Leggi tutto "Recensione di Tommaso Chimenti de La Celebrazione per Recensito"

1 giugno 2018 Recensione dell’Installazione Il Sogno della sposa di Luana Filippi – Simona Frigerio per Persinsala

Il tempo come memoria ritrovata
A PerformAzioni 2018, fino al 5 giugno, sarà possibile vedere l’installazione artistica di Luana Filippi che rielabora le immagini de Il Sogno della Sposa. C’era una volta Il Sogno della Sposa, un video che Instabili Vaganti girarono alcuni anni fa e che fu il primo tassello per la performance Il Rito, andata in scena sempre […] … Leggi tutto "Recensione dell’Installazione Il Sogno della sposa di Luana Filippi – Simona Frigerio per Persinsala"

29 maggio 2018 Articolo di Luciano Uggè per Artalks

Stracci della Memoria diventa un libro
Dal progetto alla performance, Il Rito, alla pagina scritta: le tante stratificazioni della ricerca teatrale si incontrano al LAB Oratorio San Filippo Neri di Bologna, per la presentazione del primo libro di Instabili Vaganti. Un incontro interessante quello che si è tenuto al San Filippo Neri (reso nuovamente agibile grazie a un ottimo intervento di […] … Leggi tutto "Articolo di Luciano Uggè per Artalks"

30 maggio 2018 Articolo di Simona Maria Frigerio per Persinsala

STRACCI DELLA MEMORIA. DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Nello spazio claustrale dove ieri sera è stato presentato il libro che raccoglie i 12 anni di esperienze artistiche e umane che Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola hanno vissuto – dall’India alla Polonia, dalla Corea del Sud al Messico – oggi si tiene un incontro emotivamente e poeticamente perturbante, ossia quello reale tra performer […] … Leggi tutto "Articolo di Simona Maria Frigerio per Persinsala"

31 maggio 2018 Recensione dello spettacolo Il Rito di Instabili Vaganti – Simona Maria Frigerio per Persinsala

L'impervia strada dell'Everyman
A PerformAzioni 2018 va in scena Il Rito. Il frutto di dodici anni di ricerca di Instabili Vaganti tra impossibili definizioni e performance art. C’era una volta il teatro. Punto. Poi, è arrivato il tempo delle definizioni. Contemporaneo, borghese, di ricerca, commerciale, e l’ultima – quella attualmente à la page – di teatro popolare d’arte. […] … Leggi tutto "Recensione dello spettacolo Il Rito di Instabili Vaganti – Simona Maria Frigerio per Persinsala"

1 giugno 2018 Recensione dello spettacolo Il Rito di Instabili Vaganti – Luciano Uggè per Artalks

Il Rito. Instabili Vaganti e una performance lunga 12 anni
Al LAB Oratorio San Filippo Neri va in scena la performance che la Compagnia bolognese ha costruito in due lustri di viaggi, incontri, confronti e dialogo con altre discipline e culture. L’oscurità avvolge l’inizio dello spettacolo, Il Rito, e un palcoscenico deserto. Dalla penombra, quasi figura senza tempo, che fuoriesca dalla nicchia in cui riposava […] … Leggi tutto "Recensione dello spettacolo Il Rito di Instabili Vaganti – Luciano Uggè per Artalks"